Home » News
17/02/2016

Novità fiscali introdotte dalla legge di stabilità 2016

Lo scopo della presente comunicazione è fornire in modo sintetico un quadro generale delle principali modifiche e novità introdotte con la legge di stabilità 2016. Preliminarmente, appare opportuno precisare che alcune novità riguardano tutte le categorie di contribuenti, mentre altre riguardano alcuni settori ed alcuni particolari soggetti fisici e giuridici.

1) La misura fondamentale è rappresentata dal superammortamento al 140% sull’acquisto di nuovi macchinari: la deduzione è applicabile agli acquisti in beni strumentali effettuati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016. La misura è contenuta nel comma 91 dell’articolo unico della manovra, e riguarda imprese ed esercenti arti e professioni. Quindi, ai fini delle imposte sui redditi, per la determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di leasing finanziario, il costo di acquisizione è maggiorato del 40%. L’agevolazione si può applicare anche alle spese per i mezzi di trasporto eventualmente utilizzati nell’esercizio dell’impresa o della professione.

2) Aliquote fiscali agevolate e nuove regole, in chiave di semplificazione e anti-evasione, per la cessione ai soci di beni, anche immobili, diversi da quelli strumentali (commi 115-118): istituita un’imposta sostitutiva di imposta sui redditi e IRAP nella misura dell’8%, che sale al 10,5% per le società di comodo, considerate non operative in almeno due dei tre periodi di imposta precedenti a quello in corso al momento della assegnazione, cessione o trasformazione. Imposta sostitutiva all’8% anche per l’imprenditore individuale che entro il 31 maggio 2016, sceglie l’esclusione dei beni dal patrimonio dell’impresa.

3) L’IRES scenderà al 24%, dall’attuale 27,5%, dal 2017.

4) Prorogato per il 2016 lo sconto contributivo sulle assunzioni a tempo indeterminato delle imprese, ma al 40%. Quindi in misura ridotta rispetto allo scorso anno. Riguarda i contratti a partire dallo scorso primo gennaio, per un periodo massimo di 24 mesi (due anni).Sale a 3mila euro la soglia per l’utilizzo del contante, che resta però a mille euro (999,00) per gli assegni.

5) L’altra novità di rilievo per il commercio riguarda l’obbligo di POS: negozi e professionisti sono obbligati ad accettare pagamenti con bancomat e carte di credito anche per micro importi, superiori ai 5 euro. Sparisce dunque la precedente soglia dei 30. La norma prevede un’eccezione per i casi di oggettiva impossibilità tecnica. Sarà un decreto ministeriale attuativo, atteso entro febbraio 2016, a stabilire con precisione i criteri attuativi.

Azienda

Lo Studio Fiorentino, fondato nel 1979 dal dr. Carlo Fiorentino, offre assistenza e servizi di consulenza societaria, tributaria, aziendale, fallimentare e contrattuale, ad imprese d'ogni dimensione operanti in svariati settori economici, nonché a privati cittadini.

Studio Fiorentino S.r.l.

Sede Legale:
Via S. Filippo, 24 - 80122 Napoli
Tel. 081 2486117
Fax 081 2486121
info@studiofiorentinosrl.it

Valid XHTML 1.0 Transitional